venerdì 17 marzo 2017

Medioevo in classe….

Dopo la interessante esperienza dell’anno scorso nelle scuole medie di Como e provincia, esperienza che purtroppo quest’anno a non si è ripetuta per la rinuncia della Pro Loco di Como a continuare nell’iniziativa Medioevo a scuola….. a scuola di Medioevo, nelle mattinate del 16 e 17 marzo 2017, all’Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Conti di Milano, nel corso delle attività di autogestione, la Compagnia Bianca è stata presente, chiamata da Italia Medievale (www.italiamedievale.org), nelle seguenti attività di laboratorio didattico:

  1. 16/3/2017 dalle 11.30 alle 13.05 sul tema Guerre nel Medioevo
  2. 17/3/2017, dalle 9,55 alle 11,25 sul tema Elementi di quotidianità nel Medioevo

Nella prima giornata ci siamo impegnati a trattare ed illustrare agli studenti e insegnanti presenti il tema della guerra nel Medioevo con il supporto di immagini e oggetti ricostruiti. Abbiamo portato in aula archi, balestre, frecce, faretre e quant’altro attiene alla figura dell’arciere militare medievale.
Nella seconda giornata, sempre con il supporto di immagini iconografiche e disegni, abbiamo trattato della vita quotidiana della Milano della fine del XIII secolo, leggendo e commentando alcuni brani delle “Meraviglie di Milano” di Bonvesin da la Riva.
Un’iniziativa, questa, che conferma il nostro impegno, passato, presente e futuro ad intervenire con competenza nelle scuole inferiori e superiori per far conoscere un’epoca che reputiamo tutt’altro che buia. Circa mille anni che hanno visto il nostro paese importante protagonista di fatti storici e realizzazioni architettoniche e culturali che ancora sono in grado di meravigliare e di insegnare molto a chi è in grado di osservare con attenzione questo lungo periodo storico che tante splendide tracce ci ha lasciato.


Nessun commento:

Posta un commento